Loading ...

Reperibilità 24h
San Miniato

Piazza V. Cuoco 9

Ufficio - 05711 433553

Servizi funebri

Servizi funebri


Reperibilità 24h



La nostra agenzia di onoranze funebri offre alla comunità di San Miniato una serie di servizi essenziali per chi si trova ad affrontare un lutto:

Pianificazione del funerale: seguiamo tutti gli aspetti organizzativi, compresa la preparazione del programma e la gestione delle varie tempistiche

Preparazione della salma: ci occupiamo della composizione e della vestizione del defunto prima della sua esposizione nella camera ardente

Disbrigo delle pratiche burocratiche: compiliamo e presentiamo tutti i documenti necessari (certificati di morte; pratiche per la cremazione o per la sepoltura, ecc.)

• Coordinamento con cimiteri e forno crematorio: interagiamo con i luoghi di sepoltura e i crematori, affinché tutte le procedure siano effettuate nel modo corretto

• Trasporti: ci occupiamo di tutti i trasferimenti del defunto dal luogo dove è avvenuto il decesso sino al cimitero o al crematorio;

Assistenza alle famiglie in lutto: offriamo sostegno pratico ed emotivo ai familiari dei defunti, aiutandoli a prendere decisioni e ad affrontare tutte le varie procedure.



  

  

Quali sono i servizi addizionali che offre un’impresa di pompe funebri?

Si può richiedere alla nostra agenzia di servizi funebri a San Miniato anche una serie di servizi addizionali, quali: la fornitura di fiori e composizioni floreali; la stampa di programmi, avvisi a lutto, biglietti di condoglianze e ricordini; l’organizzazione di eventi commemorativi; la consulenza per realizzare monumenti o lapidi. Di seguito, prendiamo in esame un servizio addizionale: gli addobbi funebri, importante elemento dell’organizzazione di un rito funebre, indispensabili per dare decoro alla cerimonia e onorare la memoria del defunto.

  

  

Fiori e addobbi per un funerale, quali scegliere?

I fiori hanno un ruolo importante in una cerimonia funebre: hanno una valenza concreta e sono l’emblema della vicinanza al defunto e ai suoi familiari. In commercio si trovano moltissimi fiori, ma non tutti possono essere usati nell’ambito di una cerimonia funebre. Scegliere il fiore adatto non è un’operazione semplice: bisogna considerare molti fattori: età del defunto; rapporto esistente con la persona deceduta o con i suoi familiari; circostanze e personalità di chi fa omaggio dei fiori. Per quanto riguarda le composizioni, si può scegliere tra: corone; cuscini; croci e cuori floreali; ecc. La scelta della composizione è legata anche al rapporto che si aveva con il defunto o con la sua famiglia. Solitamente, le composizioni più elaborate e costose sono di pertinenza dei familiari più stretti. Un piccolo promemoria per i mazzi: il numero dei fiori deve essere dispari. Inoltre, in genere, non si fanno distinzioni tra uomini e donne, alcuni, invece, potrebbero tenere conto di tale differenza, per cui è sempre bene avere informazioni sui gusti e le preferenze dei familiari del defunto.

Scopri di più

  

  

Come devono essere le composizioni floreali adeguate a un rito funebre?

Gli addobbi funebri devono essere sobri ed eleganti. Tendenzialmente, dovranno avere forma circolare oppure di croce o di cuore. Le eccezioni sono possibili, ma limitate a casi particolari e, comunque, devono sempre considerare l’occasione per cui sono realizzate.

  

  

Fiori per un funerale: quali sono i colori più adatti?

La scelta del colore è certamente un aspetto da non trascurare in questi casi. In genere, si utilizza il bianco che simboleggia purezza e affetto, per cui è particolarmente indicato per chi vuole mostrare vicinanza alla famiglia del defunto. Inoltre, i fiori bianchi sono perfetti se la persona deceduta era giovane; altrettanto indicati sono fiori dai colori chiari. I colori pastello sono poi adatti anche a persone che in vita erano riservate, mentre per soggetti più estroversi si possono scegliere colori più vivaci. Il viola è un altro colore adeguato a un funerale ed è consigliato in particolare a coloro che non possono partecipare al rito funebre.

  

  

Quale tipo di fiori è più adatto a una cerimonia funebre?

Oltre al colore si deve anche valutare la tipologia di fiore più adatta a tali occasioni. I crisantemi sono i fiori più comunemente utilizzati in questi casi. Ci sono però anche altri fiori altrettanto indicati: i gigli bianchi, usati di solito per persone decedute precocemente; le calle che comunicano vicinanza alla famiglia in lutto; le rose che esprimono affetto; il ciclamino, emblema dell’addio; il bucaneve, che rappresenta consolazione per i familiari del defunto.

Pompe funebri San Miniato

Servizi funebri